Diventare editori della propria pubblicazione, imparare a costruire il proprio progetto editoriale. L’obiettivo del workshop è far conoscere ai partecipanti le diverse possibilità che si possono utilizzare per creare una pubblicazione personale che descriva al meglio il proprio progetto, sia esso una pubblicazione di lavoro, una ricerca artistica o il racconto di un viaggio. Verranno mostrati diversi libri, alternativi alle pubblicazioni classiche, che serviranno a stimolare i partecipanti a creare edizioni che si adattino alla loro storia. Si prenderanno in considerazione anche i modelli e i metodi di pubblicazione, nonché la gestione del marketing.
proposta di workshop 2 giorni
Il secondo giorno del workshop ci sarà una parte più pratica in cui verranno forniti tutti gli strumenti e le istruzioni per diventare editori di una pubblicazione fotografica, una fanzine o un tradizionale libro rilegato di fotografia, per questo sarà fondamentale la valutazione del campione di alcune carte tipografiche e dei metodi di stampa. Si prenderanno in considerazione anche modelli e metodi di pubblicazione, anche con budget ridotti, per poi passare agli aspetti di editing, design e marketing.
Parte fondamentale di questa seconda parte del workshop sarà la visione dei progetti dei partecipanti per poter dare suggerimenti mirati per la realizzazione della propria pubblicazione.
Per maggiori dettagli inviare richiesta a zuccaccia@openaccess.it
22 storie di protesta, raccontate attraverso le immagini di 22 fotograf* che, animat* da passione, giustizia e speranza, hanno fatto luce sulle oscurità dello sfruttamento, della repressione e della violenza, e contribuito a dare visibilità al potere trasformativo dei movimenti di resistenza collettiva: Banana workers, Paolo Gasparini, Robert Lebeck, Kazuo Kitai, Jean Pierre Rey, Armindo Cardoso, Aurelio Gonzáles, Marcelo Montecino, Tano D’Amico, Maryam Zandi, Günter Zint, Paola Agosti, Margarita Isabel Montealegre, Eduardo Longoni, Gideon Mendel, Dario Mitidieri, Gani Xhengo, Meraj Ud Din, Pedro Valtierra, Luca Nizzoli Toetti, Robert Dunn, Laura El-Tantawy.
traduzioni in inglese Daphne Kasriel Alexander
progetto grafico di Lorenzo Allas De Beni
copertina realizzata da Prensa La Libertad (Buenos Aires)